BLOOMBERG: GLI INVESTITORI CON CALMA SCOMMETTONO A FAVORE DELL’ITALIA

Come riportato da Bloomberg diversi istituti di investimento tanno tornando ad acquistare debito italiano. M&G  Investments sta, ad esempio, ricomprando titoli di debito di stato italiani nelle posizioni a più breve termine, mente la BlueBay Asset managemente sta acquistando posizioni a più lungo termine. La scommessa è legata ad una maggiore stabilità del governo italiano, che lo rende premiante, dal punto di vista delle quotazioni, rispetto al debito ad esempio tedesco, che ha una resa molto più bassa di quello tricolore.

Ultimamente, dopo che i rating sono stati, tutto sommato, non sconvolgenti, il debito nazionale risulta un ottimo affare rispetto a tutti gli altri di area euro. La scommessa è essenzialmente politica sulla robustezza del governo. Molti di questi operatori erano usciti in primavera, a quotazioni alte, per poi rientrare ora a quotazioni più basse. Insomma il trading è sempre lo stesso.

Chi non è convinto della stabilità del governo italiano  esce direttamente dall’area euro, dove evidentemente i governi non solo definiti particolarmente affidabili e, come Oppenheneimer fund, si buttano sul debito giapponese. Il questo caso il problema non è l’Italia,  ma l’instabilità dell’area euro nel suo complesso.

via Scenarieconomici

POTREBBERO INTERESSARTI: