BOMBA SULL’EUROPA: AL REFERENDUM CATALANO STRAVINCE IL SÌ ED ORA ANCHE I PAESI BASCHI CHIEDONO L’AUTONOMIA…

Commento

La Catalogna vota sì all’indipendenza. Secondo i dati riportati dal quotidiano catalano La Vanguardia il referendum è stato votato da 2.263.464 persone su un totale di 5,3 milioni di aventi diritto.

Schiacciante la vittoria dei sì: 90%  (2.020.144) contro il 7,8% (176.000 voti) di no. E mentre continuano le polemiche, durissime, contro la repressione militare ai seggi ordinata dal governo di Mariano Rajoy da Madrid (nel silenzio, clamoroso, di Re Felipe), un altro pezzo di Spagna minaccia di andarsene.

Il presidente della comunità autonoma dei Paesi Baschi, il lehendakari Inigo Urkullu, ha chiesto il riconoscimento come nazione dei Baesi Baschi e della Catalogna, chiedendo un processo di dialogo che culmini con la celebrazione di un referendum legale e concordato con il governo di Madrid, a differenza di quanto accaduto domenica.

In una conferenza stampa a Bilbao, Urkullu ha sostenuto che “nessuno è uscito vittorioso da quel che è accaduto, in Catalogna” e ha espresso la sua profonda preoccupazione per la situazione, “derivata dall’assenza di dialogo politico”.

Fonte: qui

loading...
LEGGI ANCHE:

LEGGI ANCHE QUESTI ARTICOLI

Commenti per questo post