GERMANIA, ESPERTO: FALLIMENTO FORMAZIONE DEL GOVERNO SEGNA IL TRACOLLO DELL’ERA MERKEL

Il fallimento delle trattative per la formazione di un governo di coalizione segna l’inizio della fine dell’era della cancelliera Angela Merkel e il ricambio generazionale nella politica tedesca. Lo ha dichiarato a RIA Novosti il politologo tedesco Klaus-Jürgen Scherer.

La Merkel non è riuscita a formare una coalizione che possa garantire la maggioranza in parlamento e la possibilità di creare un governo stabile. Ora si deciderà su un governo di minoranza o nuove elezioni, ma prima è necessario passare attraverso la procedura di elezione del cancelliere in parlamento.

“Possiamo dire che questo è l’inizio della fine dell’epoca Merkel, perché non è stata in grado di costruire un governo stabile e non riuscirà a creare un governo di minoranza a livello federale”, ha detto Scherer.

Egli ha aggiunto che la situazione attuale è probabilmente positiva per la democrazia, perché porterà il cambiamento generazionale nella politica tedesca. La nuova generazione di politici, secondo l’esperto, è rappresentata dal leader dei liberali Christian Lindner.

via Sputnik

POTREBBERO INTERESSARTI: