News

JP MORGAN COME LA MAFIA? Si, per il Dipartimento di Giustizia USA

Ieri il Dipartimento di Giustizia USA (DoJ) ha accusato il Direttore dell’ufficio, Desk, di trading di metalli preziosi, Michael Nowak, ed alcuni suoi collaboratori di aver agito con uno “Schema massiccio e multilivello per manipolare il mercato dei future sui metalli preziosi per defraudare i partecipanti al mercato“.

Come riportato dal testo dell’accusa e riferito dall’assistente procuratore Brian Benczkowski “ Il fatto rientra nei reati puniti dal RICO perché si basa su una condotta diffusa, che mostra migliaia di episodi su un periodo di otto anni”.

Cosa è il RICO? Il “Racketeer Influenced and Corrupt Organizations Act” è una norma che allarga l’associazione  a delinquere e fu varata nel 1970 appositamente per combattere le gang mafiose. Con il RICO il mandante di un reato viene ad essere imputato anche per i reati che altri facenti parte dell’organizzazione hanno commesso su ordine dei capi, tagliando un buco legale che impediva ad una persona di essere imputata al posto di un’altra. Però l’applicazione di questa specifica norma, studiata ad hoc per il crimine organizzato, fa si che il Desk metalli prezioni di JP Morgan sia stato comparato ad un’associazione mafiosa. Tutto il linguaggio utilizzato dal DoJ è particolarmente duro e fa presagire che si seguiranno strade innovative, nel diritto, per perseguire i colpevoli.

L’accusa, che è stata costruita dall’FBI, parla di un comportamento fraudolento per far variare la domanda, l’offerta e la quantità dei metalli preziosi sul mercato in modo fraudolento, in modo da manovrarne le quotazioni e quindi i prezzi. Tutto questo avrebbe quindi defraudato gli operatori creando delle false bolle che poi avrebbero danneggiato gli altri operatori.

Lo stesso scandalo ha colpito altre grandi banche a fianco di JP Morgan.  Deutsche Bank, HSBC e UBS, che però si sono già dichiarate colpevoli pagando ciascuna una sanzione di 50 milioni di dollari alla CFCT, l’organo di controllo federale sui future.

Ora quando parlerete di “Metodi mafiosi” da parte della grandi banche lo potrete fare a ragione veduta.

Fonte: https://scenarieconomici.it/jp-morgan-come-la-mafia-si-per-il-dipartimento-di-giustizia-usa/

loading...