LA REGIONE PIÙ TASSATA D’ITALIA? QUI 12MILA EURO A PERSONA VANNO AL FISCO

Commento

Nel Nordovest il salasso fiscale. E al Sud l’importo è praticamente dimezzato

Sopra l’asticella dei diecimila euro e nemmeno di poco. Sono i dati diffusi e commentati dalla Cgia a rivelare come in Lombardia le tasse siano le più alte di tutto il Paese, con dodicimila euro che finiscono al Fisco ogni anno e Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna che seguono, con un totale rispettivo di 11.029 euro e 10.810 euro da destinare allo Stato, alle Regioni e agli Enti locali.

loading...

Nel 2015 in Lombardia ogni residente ha mediamente corrisposto al fisco 11.898 euro. Un differenza netta se si fa il confronto con la Campania, la Sicilia o la Calabria, dove il tesoretto si ferma a 5.703 euro, 5.610 euro e 5.436 euro rispettivamente. Al Sud e nelle Isole, in generale, le tasse pesano circa la metà rispetto al Nordovest del Paese.

Il nostro sistema tributario grava maggiormente sulle regioni dove la concentrazione della ricchezza è più elevata e il numero di grandi aziende è maggiore – conclude il coordinatore dell’Ufficio studi della Cgia Paolo Zabeo – anche se i cittadini e le imprese di queste aree dispongono, nella stragrande maggioranza dei casi, di servizi pubblici migliori rispetto a quelli presenti in altre parti del Paese”.

via Il Giornale

loading...
LEGGI ANCHE:

LEGGI ANCHE QUESTI ARTICOLI

Commenti per questo post