‘Le Monde’ demolisce Macron: “L’Eliseo non ha una politica estera sull’Africa”

Commento

I dubbi del quotidiano transalpino, in seguito alla tournée effettuata la scorsa settimana dal presidente francese in Burkina Faso, Costa d’Avorio e Ghana

Ecco cosa scrive Il Populista:

La Francia non ha più una politica africana? Se l’è chiesto l’importante quotidiano transalpino Le Monde in seguito alla tournée effettuata la scorsa settimana dal presidente francese Emmanuel Macron in Burkina Faso, Costa d’Avorio e Ghana. Nonostante il capo dell’Eliseo abbia affermato di appartenere a “una generazione che non ha mai conosciuto l’Africa come un continente colonizzato”, il quotidiano sottolinea martedì che il presidente “non si potrà sottrarre al passato che condiziona ancora le relazioni tra Francia e le sue ex colonie”.

Macron ha tutte le carte in regola per poter ricostruire i rapporti con l’Africa. Le Monde riconosce che Parigi ha perso parecchia influenza nella regione rispetto ad altre potenze come la Cina, l’India o la Turchia. Per mantenere i rapporti, l’Eliseo assicura una disponibilità militare e strategica “in caso di urgenza”: una carta fondamentale per mantenere un peso nella regione.

via Il Populista

loading...
LEGGI ANCHE:

LEGGI ANCHE QUESTI ARTICOLI

Commenti per questo post